- L'ALTOPIANO DI PINE' -
ico_line.gif (1193 byte)

 

Difficile riassumere con poche righe e qualche foto le bellezze naturali dell'Altopiano di Pinè, dove è nato e ha sede tuttora il Gruppo Bandistico Folk Pinetano, ma per chiunque lo volesse diversi siti in Internet, parlano di Pinè in modo molto approfondito e con altre bellissime foto.

L'ALTOPIANO DI PINE' VISTO DA BEDOLLOPosti a 18 km da Trento l'AltoNOI SIAMO QUIpiano di Píné e la vicina Valle di Cembra offrono un ambiente suggestivo caratterizzato dal verde dei boschi di conifere e latifoglie e dall'azzurro dei laghi e torrenti. IL LAGO DI SERRAIA ALLA SERA La presenza di ben sette laghi alpini, delle Piramidi di terra IL SANTUARIO DI MONTAGNAGAdi Segonzano, della riserva naturalistica del Laghestel, del Santuario di Montagnaga e di 1000 altre piccole e grandi cose fanno di Pinè e della Valle di Cembra degli ambienti unici, dove è ancora possibile un incontro con la montagna dal sapore vero. Semplici passeggiate, poi, lungo i sentieri tracciati in Valle di Cembra e sull'Altopiano di Piné invitano a conoscere aspetti nuovi e peculiari di una natura ancora incontaminata.

LA CARTA GEOGRAFICA DELLA ZONAUnici per la loro collocazione su ripidi e soleggiati pendii, i vigneti della Valle di Cembra con produzione di vini di qualità quali il Muller Thurgau, il Pinot Nero, la Schiava,SERRAIA, SUL LAGO OMONIMO lo Chardonnay, il Nosiola ed il Rupinio e di grappe, aromatiche e naturali, ottenute con metodologieLA CHIESA DI BEDOLLO dal sapore antico. Accanto alla viticoltura, ai prodotti del sottobosco, all'attività estrattiva del porfido e successiva lavorazione e posa in opera, l'economia di Piné e Cembra è caratterizzata dall'agricoltura tradizionale di montagna con coltivazioni di ampie piantagioni di fragole, mirtilli, lamponi, more e ribes.

Posto ai piedi del gruppo del Lagoraí nel cuore verde del Trentino, PAESAGGIO INVERNALEla zona di Piné e Cembra offre ampie possibilità per gli sportivi: vela, surf, canoa, nuoto, pesca, escursioni in rampichino, equitazione, ciclismo, parapendio, tiro con l'arco, tennis, bocce. Tra le proposte invernali il fondo, lo sci, lo slittino, ai quali si affiancano I LAGHI DI PIAZZE E SERRAIAil pattinaggio, il curling, l'hockey ed il broomball sui laghi ghiacciati di Serraia, Lases, Santa Colomba e lago Santo o presso lo stadio olimpico artificiale di Piné, divenuto il regno del pattinaggio velocità e sede delle più esaltanti competizioni internazionali.

Altopiano di Piné e Valle di Cembra sono noLA PIEVE DI BASELGA DI PINE'ti anche per la ricchezza di tradizioni folcloristico - musicali come espressione della più genuina cultura popolare che si concretizza in momenti di festa, di vita di gruppo, di impegno ed evasione ad un tempo.

 

Arrivederci, quindi, sull'Altopiano di Píné ed in Valle di Cetnbra per conoscere una zona cheAZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA  PINE' - CEMBRA propone ambiente e qualificate strutture ricettive ma anche tradizione nell'accoglienza, professionalità e simpatia.

ico_line.gif (1193 byte)

L'ALTOPIANO DI PINE' IN INTERNET

http://www.aptpinecembra.it

http://www.altopianodipine.com

http://www.unitn.it/trentino/valley/Cembra.html

ico_line.gif (1193 byte)

INDIETRO

HOME PAGE

AVANTI